cb71c602-d25e-468b-af81-1ba846cf35cd

Notizie per i consumatori

Le news dal mondo MDC e dalle associazioni dei consumatori

Seguiteci sui social per aggiornamenti in tempo reale


facebook
instagram
locandina webinar 15-12-25 feduf.pdf

Webinar live

CONTI CORRENTI, PIATTAFORME DI INVESTIMENTO E TRUFFE ONLINE

Un Webinar a cura di MDC Nazionale che si terrà online lunedì 15 dicembre 2025. collegati direttamente dal tasto qui in basso e scarica la brochure per i dettagli. 

ultime news

26 settembre 2025

23 settembre 2025

Carburanti

Plastica bio e circolare

MDC sottoscrive “Patto per la plastica bio e circolare”, avanti impegno per sostenibilità – Presto la Mappa dell’economia circolare

 

Carburanti: MDC “bene sanzione Antitrust, incomprensibili reazioni società petrolifere”.

 

03 agosto 2025

15 luglio 2025

Truffe? No grazie!

Sovraindebitamento

Progetto “TRUFFE? NO, GRAZIE!”. L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire ai cittadini strumenti di conoscenza e consapevolezza per prevenire le truffe digitali, sempre più sofisticate, che colpiscono in modo indiscriminato tutte le fasce di utenti.

Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per utenti in difficoltà economica

0436de84-c89e-4cf2-9230-0b446eb8db1e.jpeg

Giornata mondiale dell’ambiente, l’inquinamento da plastica minaccia ecosistemi e salute umana

5 giugno 2025

La Giornata mondiale dell’ambiente, che ricorre il 5 giugno, è dedicata quest’anno all’inquinamento da plastica. Lo scorso anno il mondo ha prodotto 400 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica che devasta gli ecosistemi e mette a rischio la salute.

È l’inquinamento da plastica il tema della Giornata mondiale dell’Ambiente che si celebra domani, 5 giugno. Dal 1972, quando è stata istituita, la Giornata è il principale veicolo delle Nazioni Unite per incoraggiare la consapevolezza e l’azione mondiale a favore dell’ambiente. Quest’anno l’invito è a contrastare l’inquinamento da plastica, che permea ecosistemi e arriva fin dentro il corpo umano (con le microplastiche e le nanoplastiche).

 

Così La Giornata mondiale dell’ambiente si unisce quest’anno alla campagna #BeatPlasticPollution, guidata dall’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente ) per porre fine all’inquinamento da plastica.

Inquinamento da plastica, l’invasione

Come si legge sulla pagina dell’Unep, si stima che lo scorso anno il mondo abbia prodotto 400 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica.

 

“Questo torrente di bottiglie d’acqua e shampoo, contenitori di dispenser, magliette in poliestere, tubi in PVC e altri prodotti in plastica – spiega l’Unep – è parte integrante di una crisi di inquinamento da plastica che, secondo gli esperti, sta devastando gli ecosistemi, esponendo le persone a inquinanti potenzialmente nocivi e alimentando il cambiamento climatico”.

 

Una delle principali fonti di inquinamento sono i prodotti monouso in plastica, che fanno parte della vita quotidiana ma creano forti problemi di contaminazione dell’ambiente e intasano i sistemi di smaltimento dei rifiuti. Fra i più comuni ci sono bottiglie d’acqua, contenitori dispenser, sacchetti da asporto, posate usa e getta, sacchetti per congelatore e schiuma da imballaggio.

 

L’inquinamento da plastica si trova ovunque, e detriti di plastica sono stati ritrovati nei laghi, nei fiumi, negli oceani, sui campi coltivati, anche in remote aree del Pianeta. I ricercatori hanno persino trovato detriti di plastica sul Monte Everest e nella Fossa delle Marianne, il punto più profondo della Terra.

 

L’inquinamento da plastica devasta gli ecosistemi; la plastica si degrada inoltre in microplastiche e nanoplastiche che possono accumularsi nel corpo umano. Microplastiche sono state trovate anche nel latte materno. Uno studio ha rilevato che in media un litro di acqua in bottiglia contiene circa 240.000 microplastiche. Senza contare che il ciclo di vita della plastica contribuisce alla crisi climatica.

Solo il 9% della plastica viene riciclato

Contro questo tipo di inquinamento non basta il riciclo, che è ancora molto limitato. L’obiettivo deve essere un’azione che intervenga sull’intero ciclo di vita della plastica, con la produzione di prodotti che durino più a lungo, siano meno pericolosi e possano essere riutilizzati e infine riciclati. Bisogna inoltre ridurre la dipendenza dalla plastica monouso e trovare prodotti e materiali alternativi.

 

“Secondo uno studio dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – ricorda l’Unep –  solo il 9% circa della plastica viene effettivamente riciclato. Le ragioni sono diverse. Molti prodotti in plastica non sono progettati per essere riutilizzati e riciclati. Alcuni sono troppo fragili per essere riciclati, mentre altri possono essere riciclati solo una o due volte. Molti paesi non dispongono delle infrastrutture per raccogliere e riciclare i rifiuti di plastica. Ma forse il problema più grande: i sistemi di riciclaggio non riescono a tenere il passo con l’esplosione dei rifiuti di plastica. La produzione globale di plastica è raddoppiata tra il 2000 e il 2019”.

Porre fine all’inquinamento da plastica

Quest’anno la Giornata mondiale dell’ambiente cade due mesi prima che i Paesi si riuniscano nuovamente per continuare a negoziare un trattato globale per porre fine all’inquinamento da plastica. Le nazioni stanno infatti negoziando un trattato giuridicamente vincolante che fermi l’inquinamento da plastica. La prossima riunione del Comitato intergovernativo di negoziazione , incaricato di elaborare l’accordo, si svolgerà dal 5 al 14 agosto 2025 a Ginevra, in Svizzera.

Ue: MDC, bene app per verifica età utenti internet, agire anche su gioco d’azzardo

f4a63ead-37c4-4e4f-9aa8-3624357ccfe8

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) plaude all’iniziativa dell’Ue che a luglio lancerà una nuova app per la verifica dell'età.

Maggio, 2025

Fisco: MDC “inaccettabile ennesimo disservizio sito Agenzia entrate”

ec6efd43-4ba0-472a-a0e3-ae67cbfc915b.jpeg

Maggio, 2025

“E’ inaccettabile il nuovo disservizio che ha interessato il sito dell’Agenzia delle entrate, impedendo ai contribuenti e agli intermediari di accedere al portale per gestire gli adempimenti in scadenza”. Così il Movimento Difesa del Cittadino...

Energia: MDC rilancia l’allarme su aumenti dei costi

54d3bf1d-6010-4a05-9420-14cb3a8b1bc4

Febbraio 5, 2025

Il prezzo dell’elettricità ha superato i 130 euro al megawattora nel 2024, circa +20% rispetto al 2023 Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) esprime forte preoccupazione per la gravità della crisi energetica.

Giornata Terra: MDC, emergenza ambientale minaccia futuro generazioni

Aprile, 2025

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) si unisce alla comunità globale per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza ambientale in occasione della Giornata mondiale della Terra. L’emergenza ambientale è una sfida che caratterizza il nostro presente e minaccia il futuro delle prossime generazioni, pertanto occorre agire sia a livello strutturale che dal basso, afferma MDC.

1f7c867e-785d-4aa0-aaf8-8e034fbc0ddf.jpeg

Rifiuti: tariffe alte e servizi scarsi, MDC sollecita ad ARERA più controlli ai gestori

1e082e29-0ffd-412a-84e6-49f879b8f736.jpeg

Aprile, 2025

Oltre 7.500 ambiti tariffari che impediscono una gestione efficiente   E’ urgente introdurre un sistema di separazione contabile e amministrativa rigoroso e trasparente, per distinguere chiaramente costi, attività e responsabilità, assicurando così una reale accountability dei gestori. Così il Movimento Difesa del Cittadino (Mdc) nel parere presentato all’ARERA nell’ambito della consultazione 146/2025/R/rif sui primi orientamenti per l’introduzione della separazione contabile e amministrativa nel settore dei rifiuti urbani.

Istat: MDC, misure strutturali per calmierare i prezzi e tutelare consumatori vulnerabili

1a9710ea-5eb0-428e-b807-0e5babb4bad7.jpeg

Marzo, 2025

L’inflazione e il caro bollette spingono milioni di famiglie ai margini “Siamo di fronte a un’emergenza che coinvolge direttamente i diritti fondamentali dei consumatori, come l’accesso a energia, alimenti, casa e sanità. La politica dei bonus una tantum non basta: serve una visione di lungo periodo, con interventi strutturali per contenere i prezzi, tutelare i redditi e rafforzare la rete di protezione sociale”. Così il Movimento Difesa del Cittadino (MDC)

3730d157-93b1-4d21-8d91-9d8b84f3247d

Piattaforma IA DeepSeek: ancora online

 Febbraio, 2025

Malgrado il divieto, DeepSeek rimane liberamente accessibile tramite il web, mentre l’applicazione non è più disponibile sugli app store italiani

Tutte le news e i comunicati MDC

Clicca e leggi tutte le notizie del mondo consumeristico e i comunicati stampa ufficiali di MDC

Da oggi lo sai!

Sono ora attivi, su tutto il territorio marchigiano, sportelli per la tutela dei diritti dei #consumatori.

 

La Regione Marche e le associazioni hanno creato il progetto Consumarche Informa affinché i cittadini possano rivolgersi a persone competenti per difendersi dalle truffe o i disservizi ed informarsi autonomamente sui diritti dei consumatori consultando il sito di Consumarche.

 

BP Cube Innovation District, Adiconsum Marche, Adoc Marche, Federconsumatori Marche, Movimento Difesa del Cittadino Marche, Udicon - Unione per la difesa dei consumatori, Cittadinanza Attiva