cb71c602-d25e-468b-af81-1ba846cf35cd
8bd15d6d-ddc4-40f4-a4c5-3d89f9211ad8

Sportello del Consumatore n°15

Sportello n° 15 Finanziato nell'ambito del programma della Regione Marche con fondi MIMIT- DM 31/07/2024 e DD 14/02/2025Progetto REGIONALE che vede coinvolta la sede di ASCOLI.

f9c48d01-55c3-49bf-ab93-fb0f2622254c

Progetto FEELING – Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing

Il progetto affronta il problema del sovraindebitamento delle famiglie. Oltre alla prevenzione, si occupa di fornire assistenza e consulenza gratuite e qualificate, nonché di mobilitare il supporto di varie categorie di stakeholders. L’approccio di FEELING si basa su tre pilastri di empowerment duraturi, che affrontano le principali sfide incontrate dai consumatori in difficoltà finanziaria:

  • Competenza nella consulenza sul debito: un programma di formazione aperto a organizzazioni di consumatori, avvocati e altre ONG impegnate ad aiutare i gruppi vulnerabili e a contrastare l’usura. Questa iniziativa di rafforzamento delle competenze produce benefici duraturi: l’ampia diffusione di conoscenze e abilità favorisce la collaborazione e la sinergia tra gli attori chiave, migliorando la rilevazione precoce del sovraindebitamento e l’integrazione con altri servizi di assistenza sociale. Il progetto dà avvio a una rete di sportelli di consulenza sul debito e promuove la creazione di ulteriori sportelli con il sostegno di sponsor locali, autorità pubbliche, imprese e stakeholder.
  • Educazione finanziaria: un programma completo che fornisce ai consumatori strumenti essenziali per gestire responsabilmente il bilancio familiare, prendere decisioni finanziarie consapevoli e affrontare con competenza le problematiche legate al debito.
  • Capacità di autodifesa contro pratiche commerciali scorrette e truffe: il progetto rafforza la capacità dei consumatori di proteggersi dai rischi nascosti nei servizi di assistenza debitoria privati e a scopo di lucro. Viene condotta un’indagine approfondita e viene sensibilizzata l’opinione pubblica per difendere i consumatori da truffe ed abusi da parte di agenzie di debito senza scrupoli.

È inoltre previsto un dialogo con le parti coinvolte nell’attuazione delle diverse soluzioni di sollievo dal debito, per discutere delle problematiche (costi, tempi, requisiti) che ostacolano l’accesso o ne compromettono il successo, e per intraprendere azioni comuni volte al miglioramento della situazione o alla formulazione di proposte per i decisori politici.

Come iniziativa di rete a livello europeo, il progetto dà vita ad un quadro di apprendimento reciproco, mediante un’indagine in cinque Paesi europei, rivolta alle Associazioni dei Consumatori che offrono consulenza sul debito, con l’obiettivo di confrontare strumenti e procedure di risoluzione, sfide e casi studio. I risultati saranno discussi con le due reti più rilevanti per la tutela dei consumatori, di cui Adiconsum fa parte.

Obiettivi

Approfondire il fenomeno nei suoi aspetti normativo-procedurali, socio-economici, psicologici, incoraggiare le buone prassi (e scambiarle a livello europeo)

Individuare le difficoltà specifiche di alcuni gruppi vulnerabili come le donne

Assistere i soggetti indebitati nella scelta degli strumenti di risoluzione e nell’avvio delle procedure

Formare una rete di consulenti del debito indipendente, disinteressata e gratuita, aperta a tutti

Svolgere un’inchiesta in Mistery Shopping nelle agenzie debiti e avviare una Campagna di prevenzione delle pratiche commerciali sleali, per proteggere i consumatori in difficoltà finanziaria dai pericoli di operatori economici senza scrupoli

Realizzare attività di prevenzione del sovraindebitamento attraverso il personale addetto alle vendite rateali nella grande distribuzione organizzata (desk per il credito al consumo nei grandi magazzini)

Sensibilizzare i decision makers e le istituzioni di settore alla necessità di rimuovere alcuni ostacoli e barriere di accesso alle procedure di risoluzione

Formare avvocati, magistrati, commercialisti ed altri professionisti coinvolti nelle procedure giudiziali di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento, sulle criticità emerse nell’esperienza di assistenza ai consumatori.

Le attività

  • Formazione dei consulenti sul debito di Adiconsum, MDC ed altre eventuali NGO
  • Campagna di educazione finanziaria rivolta ai cittadini e alcuni gruppi target specifici
  • Indagine in Mistery Shopping nelle agenzie debiti
  • Attivazione di sportelli di assistenza e consulenza al debito gratuita in 10 regioni attraverso la rete di Adiconsum ed MDC
  • Formazione di professionisti dell’area giudiziale
  • Formazione del personale addetto al credito al consumo nella GDO
  • Conferenza finale.
bf20d2e5-4635-4370-b679-4338be89a769

Progetto DRIN – Debt Relief Initiative

Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi per una prevenzione efficace e una gestione attenta dell’indebitamento delle famiglie, attraverso un ampio approccio multi-stakeholder al problema e un intenso lavoro sul campo rivolto ai gruppi target.

  • Ai consumatori offre materiali di sensibilizzazione ed educazione finanziaria, un servizio gratuito, qualificato e indipendente di consulenza sul debito, oltre ad assistenza nell’accesso alle varie procedure di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento e agli strumenti pubblici di sostegno.
  • Ai consulenti del debito (sia quelli coinvolti negli sportelli del progetto, sia altri operatori interessati appartenenti ad associazioni di consumatori o ad altre ONG che assistono gruppi vulnerabili) fornisce una formazione specifica di tipo giuridico, finanziario, psicologico e sociale, diversificata e adatta al loro background e alle loro esigenze, per metterli in grado di supportare adeguatamente le persone che si rivolgono a loro.
  • Ai professionisti coinvolti nelle procedure giudiziarie di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento offre una panoramica di casi studio che evidenziano i colli di bottiglia procedurali, le barriere di accesso per i consumatori, e le cause del frequente insuccesso di tali procedure.
  • Ai dirigenti e agli operatori del credito delle grandi catene di distribuzione e di altri esercenti che fanno largo uso del credito al consumo propone materiali di sensibilizzazione e promuove la responsabilizzazione nella concessione del credito, attraverso una corretta valutazione della solvibilità.
  • Ai decisori politici fornisce una panoramica dei bisogni ancora insoddisfatti e una serie di raccomandazioni per migliorare le politiche e gli strumenti nazionali in materia di indebitamento.

Il progetto prevede inoltre materiali educativi dedicati e attività di supporto, realizzati in collaborazione con associazioni sul territorio, per rispondere ai bisogni specifici del gruppo vulnerabile delle donne, che spesso si trovano in condizioni di difficoltà economica legate ad altri fattori di svantaggio, come la precarietà lavorativa, il carico familiare, l’esclusione sociale, la scarsa alfabetizzazione digitale e finanziaria, le disuguaglianze, e l’essere vittime di violenza o discriminazione.

Obiettivi

  • Approfondire il fenomeno nei suoi aspetti normativo-procedurali, socio-economici, psicologici, incoraggiare le buone prassi (e scambiarle a livello europeo)
  • Individuare le difficoltà specifiche d alcuni gruppi vulnerabili come le donne
  • Assistere i soggetti indebitati nella scelta degli strumenti di risoluzione e nell’avvio delle procedure
  • Formare una rete di consulenti del debito indipendente, disinteressata e gratuita, aperta a tutti
  • Realizzare attività di prevenzione del sovraindebitamento attraverso il personale addetto alle vendite rateali nella grande distribuzione organizzata (desk per il credito al consumo nei grandi magazzini)
  • Sensibilizzare i decision makers e le istituzioni di settore alla necessità di rimuovere alcuni ostacoli e barriere di accesso alle procedure di risoluzione
  • Formare avvocati, magistrati, commercialisti ed altri professionisti coinvolti nelle procedure giudiziali di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento, sulle criticità emerse nell’esperienza di assistenza ai consumatori.

Le attività

  • Formazione dei consulenti sul debito di Adiconsum, MDC ed altre eventuali NGO
  • Campagna di educazione finanziaria rivolta ai cittadini e alcuni gruppi target specifici
  • Attivazione di sportelli di assistenza e consulenza al debito gratuita in 10 regioni attraverso la rete di Adiconsum ed MDC
  • Formazione di professionisti dell’area giudiziale
  • Formazione del personale addetto al credito al consumo nella GDO
  • Conferenza finale.
70050bfb-ed05-416b-a28a-601d6eb39bc9

Progetto ANTEA

Il progetto mira a sviluppare la tecnologia blockchain e a realizzare attività pilota volte all’applicazione della tecnologia alla tracciabilità delle filiere produttive di n.3 imprese agricole, permettendo di eliminare le criticità legate alla sicurezza alimentare. Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i. e si svolge in partenariato tra MDC capofila, Codacons, Progeu ed Aiab. Progetto nazionale che vede coinvolta la sede di ANCONA

d377b2b9-de87-4a0b-8fce-6f144e20fd3d

Progetto ALL-IN

un progetto educativo, informativo e di ricerca finalizzato al contrasto del gioco d’azzardo patologico e dei fenomeni di sovraindebitamento e usura ad esso correlati.  Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i.  Progetto nazionale che vede coinvolta la sede di ANCONA

Clicca e ascolta il podcast di RadioRai dedicato al progetto All-In

f93af716-1096-4ec6-a3de-f3e643c0e0c7
3193293f-a4f0-48b8-ab7e-64afa16946d2
1e76c87e-c7c3-433a-aad8-d491319c9077

Facciamo rete

Adiconsum Marche, MDC Marche e altre 56 Associazioni di volontariato marchigiane scendono in campo, unite in rete, per contrastare gli effetti di esclusione sociale, precarizzazione e marginalizzazione della comunità, acutizzati dalla pandemia.

Assistenza post Covid

FOOD & FUTURE

Iniziative di educazione alimentare e sostenibilità rivolto alle scuole

Scarica il manuale di MDC su coronavirus, greenpass e sostegni alle famiglie. Clicca qui per scaricare:

https://drive.google.com/.../1HR.../view...

Realizzato nell’ambito del Programma Generale di intervento della Regione Marche con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico Ripartizione 2020.

Seminiamo Benessere

695ac1fd-7e65-499f-b4a8-9dbbc6af3f16

Un viaggio alla scoperta dei benefici dei legumi attraverso esperienze di orti didattici e attività con le scuole. Clicca e scarica i materiali